Igiene dentale fin dal primo
dentino

Settembre 14, 2021 CDR Comments Off

La buona igiene dentale inizia dal primo dentino. Nel momento in cui spunta il primo dente da latte al nostro bebè è opportuno iniziare a lavargli i denti, cominciando magari con una garzina prima di passare allo spazzolino. E’ un piccolo gesto di attenzione alla salute del bimbo, ma anche un modo per abituarlo a una semplice pratica quotidiana che gli permetterà di evitare problemi in futuro.

 

Tra i comportamenti più pericolosi per l’igiene orale dei bimbi spicca l’abitudine del biberon pieno di camomilla o di altre bevande zuccherate. Anche l’uso eccessivo del frullatore per pappe, verdure e frutta ha effetti indesiderati: se i bambini non masticano non rimuovono la placca e i loro denti restano a contatto con lo zucchero o con alte sostanze presenti nel cibo.

 

Per il bene dei nostri cuccioli è bene infine non ritardare eccessivamente la prima visita dal dentista, che non dovrebbe essere mai fatta dopo i quattro anni di età al fine di evitare per tempo la formazione di carie. La visita, inoltre, è sempre una buona occasione anche per i genitori per fare un ripasso sulle buone pratiche in tema di alimentazione e igiene dentale.